Nelle città portoghesi si nascondono splendidi Azulejos, veri gioielli che impreziosiscono edifici e monumenti. Scoprite cosa sono e dove trovarli a Lisbona, Sintra e Porto.

Quando viaggio sono solita girare per le città con un taccuino nello zaino in modo da appuntarmi tutto quello che mi sta attorno: i luoghi che visito, i posti in cui mi fermo a mangiare ma, soprattutto, le cose che mi colpiscono di più.

Riguardando i miei appunti sul Portogallo ho notato che la parola Azulejos appare più volte, così ho deciso di dedicare un breve articolo a questa forma d’arte che riempie di colore le città portoghesi.

Cosa sono gli Azulejos

Si tratta di piastrelle di terracotta ricoperte di smalto opaco che decorano le facciate di edifici, infrastrutture pubbliche, case e monumenti. Nel mio giro a Lisbona, Sintra e Porto ne ho visti tantissimi, di tutti i colori e in tutti i tipi di edifici. Gli Azulejos possono essere di due tipologie: o puramente decorativi, con disegni geometrici che si ripetono in serie andando a creare motivi diversi, oppure narranti: esistono moltissimi pannelli che raccontano storie della città, di guerra, miti, leggende e scene di vita quotidiana.

azulejos-composizione-portogallo

Origini

La maggior parte di queste piastrelle sono caratterizzate da diverse sfumature di blu e molti pensano che il termine Azulejos (Azul in portoghese significa blu) derivi proprio da questo. In realtà, è ormai risaputo che questa tecnica di lavorazione è stata introdotta dagli arabi nei paesi iberici intorno al XV secolo, quindi è molto più probabile che il termine Azulejo derivi dall’arabo az-zulaiŷ, che significa piccola pietra lucidata.

Nel XII secolo questa pratica si diffuse a macchia d’olio e le superfici dei palazzi delle città portoghesi cominciarono a tappezzarsi di mattonelle colorate. Inizialmente le piastrelle presentavano colori diversi, si faceva spesso uso di smalti gialli, verdi e marroni.

azulejos-piastrelle-portoghesi

Verso la fine del XVII secolo in poi, gli artigiani che lavoravano questa terracotta cambiarono tendenza e, influenzati dalla diffusione delle porcellane Ming, cominciarono ad utilizzare le tonalità del bianco e blu per tingere gli Azulejos, conferendogli quei colori per cui sono diventati famosi in tutto il mondo

Dove ammirare gli Azulejos

LISBONA

A Lisbona non serve andare a caccia di Azulejos, basta camminare in giro per la città con il naso all’insù per vedere splendide geometrie ricoprire le facciate di palazzi e chiese.

case-lisbona-azulejos

MIRADOURO DE SANTA LUZIA

Lisbona è piena di Miradouros (punti panoramici) dove fermarsi per scattare qualche fotografia della città dall’alto. Il Miradouro de Santa Luzia è sicuramente uno degli angoli più pittoreschi della capitale. E’ una vera terrazza sulla città, ricoperta di piante, fiori e azulejos, che si affaccia sui tetti del quartiere dell’Alfama e sul fiume Tago. La sosta per chi come me ama scattare fotografie è d’obbligo!

lisbona-azulejos-miradouro-danta-luz

SINTRA

Sintra è una località nel distretto di Lisbona in cui i sovrani portoghesi fecero costruire splendidi palazzi e castelli. Facilmente raggiungibile dal centro di Lisbona è una tappa da non perdere. Per chi va a caccia di Azulejos una visita al Palácio Nacional da Pena è sicuramente soddisfacente: i muri esterni del palazzo sono completamente ricoperti da piastrelle variopinte. Una festa per gli occhi!

PORTO

In questa città romantica si nasconde una chicca per gli amanti degli Azulejos: La Cattedrale di Porto.

La chiesa-fortezza fu eretta nel XII secolo seguendo lo stile romanico, nel corso dei secoli XII e XIII venne modificata più volte assumendo e inglobando più stili: romanico, gotico e barocco.

cattedrale-porto

Al lato sud della cattedrale si trova un bellissimo chiostro gotico le cui pareti interne al porticato sono ricoperte da Azulejos del XVII secolo.

cattedrale-sè-portogallo-muro-azulejos

Insomma, se state progettando un viaggio in Portogallo sappiate che vi verrà una voglia irrefrenabile di rubare quelle piastrelle ma, dal momento che non potrete farlo, vi rimangono due alternative: fotografarne il più possibile o comprare le calamite nei negozi di souvenir che riprendono i motivi degli splendidi Azulejos portoghesi.

Informazioni utili

Visitare la cattedrale di Porto

ORARI:

Orario estivo: 09.00-12.30; 14.30-19.00

Orario invernale: 09.00-12.30; 14.30-18.00

PREZZO: L’ingersso alla cattedrale è gratuito, la visita al chiostro costa 3 euro. Se siete studenti armatevi di badge universitari e carte studenti, avrete lo sconto di 1 euro.

Visitare il Palácio Nacional da Pena

ORARI:

Tutti i giorni 9.30-19.00

PREZZO: biglietto intero 13,50 – biglietto bambino 11,00

Scrivi un commento